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Nelle relazioni interpersonali le persone tendono di solito ad essere spontanee. E fin qui niente di male: dopotutto la spontaneità è sempre vista come qualcosa di estremamente positivo.
Tuttavia, venendo a conoscenza di alcuni meccanismi che regolano profondamente le relazioni umane, possiamo comprendere alcune cose che non ci saremmo mai aspettati.
Possiamo imparare come avere relazioni più appaganti e comunicazioni efficaci.
Di solito, quando due persone litigano, è perché qualcosa si “interpone” fra laloro comunicazione: il messaggio che viene trasmesso da una parte non viene correttamente percepito dall’altra.
E la corretta interpretazione del messaggio è quasi sempre una nostra responsabilità: e è vero, il famoso detto recita che “non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire“, ma è anche vero che si tratta dell’eccezione, non della regola.
C’è un concetto che spesso viene molto sottovalutato: eccolo di seguito.
Proprio così. Sembra incredibile, eppure i dati parlano chiaro.
Il tono di voce è molto importante: le persone, per motivi biologici e legati all’autoconservazione, tendono a giudicare negativa ed aggressiva qualsiasi cosa venga detta con un tono di voce non calmo.
Non solo.
C’è un concetto ancora più importante di questo: non importa che tu abbia ragione o che tu abbia torto. chi si arrabbia passa quasi sempre, automaticamente, dalla parte del torto.
Questo è un concetto che non viene mai sottolineato abbastanza. Potresti sentirti frustrato nel momento in cui, pur volendo trasmettere un concetto che ti è caro, non sapendolo esprimere bene tu passassi automaticamente dalla parte del torto.
Chi si arrabbia rischia di danneggiare relazioni sociali e lavorative.
Potrebbe sembrarti strano e ingiusto; in realtà non si tratta tanto di “non potersi arrabbiare”, né di ingoiare rospi. Si tratta piuttosto di trovare il giusto equilibrio e la diplomazia per dire le cose nel modo giusto.
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