Hai domande? Scrivimi qui!
×
“Tu sei mio/mia”
“Senza di te non potrei vivere”… lui è geloso. E ti dice queste frasi.
Oppure, sei tu la persona gelosa.
Associ la gelosia all’amore?
Qual è la tua esperienza?
Artista dell’Anima,
quando hai una relazione, è normale che tu provi un po’ di gelosia di tanto in tanto. Dopotutto, vuoi sapere che il tuo partner sta pensando a te e solo a te.
Ma se ti senti costantemente geloso, è ora di comprendere perché.
La gelosia è spesso basata sulla paura e l’insicurezza.
Potresti avere paura che il tuo partner ti lasci o che non sia davvero interessato a te. Ciò può essere un segno che non ti fidi del tuo partner o che non sei sicuro della tua relazione.
Se ti senti geloso, prenditi del tempo per riflettere sul perché ti senti così.
Sei preoccupato per qualcosa di specifico? O ti senti solo insicuro in generale? Una volta capito perché ti senti geloso, puoi lavorare per affrontare questi problemi, e lo psicologo di solito rappresenta un valido aiuto in tal senso.
La gelosia, se eccessiva, è una delle emozioni più distruttive che si possano provare. Può rovinare le relazioni, causare litigi e malesseri mentali ed emotivi. Se hai un partner che è sempre geloso, forse dovresti valutare l’idea di allontanarti da lui. Potrebbe non essere una relazione sana in cui stare. La gelosia morbosa è un segno patologico di insicurezza.
Ci sono molte ragioni per allontanarsi da un partner geloso, ma la più importante riguarda la tua sicurezza. Un partner geloso può essere incredibilmente possessivo e iniziare a mostrare segni di violenza verbale o fisica, se sente di perdere il controllo sulla tua persona. Se ti trovi in una situazione in cui non ti senti al sicuro, è il momento di uscirne al più presto.
Per saperne di più su questo importante argomento, guarda il webinar gratuito in cui ti parlo di gelosia e amore insieme a Università del Sociale:
A presto, Artista dell’Anima!
Myriam
Cerca tra i corsi e i libri che ho preparato per te