Hai domande? Scrivimi qui!
×
Alcune persone, sentendo parlare di Costellazioni Familiari, potrebbero pensare che si tratti di “magia” o cose simili. Una fra le più comuni convinzioni erronee è che il termine “Costellazioni” si riferisca a quelle del Cielo.
Tuttavia, le Costellazioni Familiari non hanno nulla a che fare né con l’Astrologia, né con le discipline magiche! In questo articolo cercherò di fare chiarezza su questa affascinante tecnica di risoluzione del conflitto interiore.
Le costellazioni familiari sono una tecnica messa a punto da Bert Hellinger, uno psicologo e scrittore tedesco, per prendere coscienza e risolvere le più diverse (e spesso le più importanti!) problematiche della nostra vita.
Questa tecnica va ben oltre la psicoterapia tradizionale seppur ne condivida e riprenda molti aspetti, dall’ipnosi di Milton Erickson, lo psicodramma di Moreno, la gestalt di Perls, la terapia familiare, senza tralasciare gli assunti di Jung, Freud, ed altri illustri che avevano intuito le potenzialità e le implicazioni dell’aspetto generazionale sulle sintomatologie.
Bert Hellinger si è reso conto che spesso, nellavita del singolo individuo, sembrano capitare le stesse cose; ad esempio, il medesimo fatto spiacevole che si ripete nel tempo, magari in una precisa data o in un particolare mese. Si è accorto che alcune persone riscontrano continui problemi in un particolare settore della vita, come quello relazionale o lavorativo.
LA GRANDE SCOPERTA
Ma perché queste persone, ha pensato Hellinger, sembrano “perseguitate” da un destino più grande di loro? Perché i continui sforzi che fanno per cambiare non producono i risultati sperati? La risposta è: perché non stanno attingendo solo dall’inconscio individuale (quello “classico” su cui si basa la psicologia moderna), ma prima di tutto dall’inconscio della loro FAMIGLIA!
Su questa eccezionale scoperta si basa la tecnica delle Costellazioni Familiari, volta a portare in luce i traumi dei nostri antenati, di cui a livello conscio non siamo a conoscenza, ma che in realtà dirigono e manipolano ogni nostra scelta.
Ciò che più si evidenzia nel procedimento di questa tecnica è: il poter accedere attraverso i “movimenti dei rappresentanti” ad un “Campo Familiare Informato” che al di la del tempo continua a mantenere intatti tutti gli avvenimenti accaduti un una determinata famiglia.
Alcuni eventi restano “registrati” in questo Campo Quantico incorruttibile alla verità nascosta, rielaborata, o modellata.
Se non vengono portati alla luce attraverso la Costellazione Familiare, gli irrisolti della famiglia impediscono la nostra crescita e realizzazione, portandoci a vivere una vita che non è realmente la nostra, ma la “fotocopia” di quella di un famigliare vissuto prima di noi.Il nostro “senso di appartenenza” ci spinge infatti inconsciamente a “prenderci carico” del dolore del famigliare, rivivendolo in un ripetersi di dinamiche negative e incatenandoci alla negazione più assoluta della libertà.
Non chiedetemi come funziona, eppure funziona!
Bert Hellinger
Come già detto, le Costellazioni Familiari non hanno nulla a che fare con la magia. Le forme di energia da cui si attinge durante la Costellazione sono molto probabilmente la diretta conseguenza della legge fisica secondo cui le nostre emozioni vibrano sul piano fisico, lasciando un’importante traccia.
Allo stesso modo, è opportuno sottolineare che non si tratta assolutamente di sedute spiritiche! Qualcuno me l’ha chiesto. Assolutamente NO!
Sì ma, in pratica, cosa succede durante una Costellazione Familiare?
Il “costellato” ha un quesito: un problema si ripropone costantemente nella sua vita. Si cerca di capirne il motivo, che di solito proviene dal legame della persona con un membro della sua famiglia. Si mette quindi “in scena” la famiglia del costellato. Ogni partecipante può essere chiamato a rappresentare un membro della famiglia (ma si può anche dire di no, nessuno obbliga a fare niente). Dal momento in cui si entra in Costellazione si iniziano ad avvertire emozioni e sentimenti che non sono i propri, ma bensì … quelli della persona che si sta rappresentando. Anche se non la si conosce! Non si tratta di magia, ma di “inconscio collettivo.” Le Costellazioni hanno un beneficio su tutti i partecipanti.
Perché tutti, nessuno escluso, abbiamo qualcosa che, dal profondo dell’inconscio familiare, chiede di essere riparato.
Dal momento che il Costellatore deve lavorare con l’inconscio del Costellato, è fondamentale che sia preparato su una disciplina così critica, quella della psicologia. E’ quindi di estrema importanza scegliere bene chi ci costellerà. Ha una formazione specifica alle spalle, magari proprio nel campo della psicologia? Possiamo fidarci.
Cerca tra i corsi e i libri che ho preparato per te