fbpx

CAMBIARE LA REALTA’ È POSSIBILE? LO STRESS EMOTIVO

da | Nov 28, 2022

Artista dell’Anima,

soffri di stress emotivo?

La vita è fatta di momenti, anche quelli in cui pensiamo: “se solo potessi tornare indietro!“.

Ma se rifletti bene, non vi è nulla che abbia una caratteristica solo positiva o esclusivamente negativa. L’esistenza è un insieme di contraddizioni, e proprio queste sono ciò che la rendono interessante.

Molte persone cercano di cogliere il momento più bello della vita, ma spesso succede il contrario. La corsa emotiva ci porta a cercare sempre nuovi obiettivi, a essere ansiosi e a non concederci mai il tempo di goderci quello che abbiamo.

Questo approccio porta inevitabilmente a non avere mai tempo per se stessi. Non avere fretta ci aiuterebbe invece a goderci ogni momento, senza pensare a quello che “potrebbe succedere dopo”, e ci consentirebbe di apprezzare la vita nel qui e ora.

Concediti un po’ di leggerezza, per godere del “qui ed ora”

Quando guardi in maniera troppo “razionale” alle cose, dimenticandoti di quel pizzico di leggerezza con cui andrebbe vissuta la vita, ricorda questa storia Zen:

“c’era una volta un contadino cinese il cui cavallo era scappato; tutti i vicini quella sera stessa si recarono da lui per esprimergli il loro dispiacere.

“Siamo così addolorati di sentire che il tuo cavallo sia fuggito. È una cosa terribile.”

Il contadino rispose:

“Forse.”

Il giorno successivo il cavallo tornò portandosi dietro sette cavalli selvaggi, e quella sera tutti i vicini tornarono e dissero:

“Ma che fortuna! Guarda come sono cambiate le cose. Ora hai otto cavalli!”

Il contadino disse:

“Forse.”

Il giorno dopo suo figlio cercò di domare uno di quei cavalli per cavalcarlo, ma venne disarcionato e si ruppe una gamba, al che tutti esclamarono:

“Oh, poveraccio. Questa e’ una vera disdetta.”

Ma ancora una volta il contadino commentò:

“Forse.”

Il giorno seguente il consiglio di leva si presentò per arruolare gli uomini nell’esercito, e il figlio venne lasciato a casa per via della gamba rotta.

Ancora una volta i vicini si fecero intorno per commentare:

“Non è fantastico?”

Ma di nuovo il contadino disse:

“Forse.”

Il contadino si è mantenuto nel rifiuto di guadagno o di perdita,di vantaggio o di svantaggio; nello Zen possiamo chiamarlo “non-scegliere”.

Perché, se ben si pensa, non vi è nulla che possieda una caratteristica che sia sempre positiva o sempre negativa.”

Storia zen

È necessario “andare oltre”, guardare la realtà da diversi punti di vista, avere una visione più leggera delle situazioni.

Bisogna essere liberi dai propri rigidi schemi mentali, perché consapevoli che un punto di vista diverso dal nostro può illuminarci… ed anche questo è un grande miracolo. Si tratta di una forma di coraggio.

Perché il nostro cervello tende a etichettare tutto

Da sempre l’uomo è stato affascinato dal mistero del cervello umano. Recenti studi hanno rivelato una tendenza innata della nostra  mente a etichettare ogni avvenimento come “positivo” o “negativo”, un processo che può influenzare la nostra percezione della realtà e la nostra capacità di prendere decisioni.

La vita presenta sfide, gioie e dolori che possono essere interpretati in modi diversi, a seconda delle persone.

L’essere umano ha una tendenza innata a etichettare ogni avvenimento come “positivo” o “negativo”, ma la realtà è che non esiste una definizione universale di ciò che è giusto o sbagliato. La vita può essere complicata e ricca di contrasti, ma alla fine dobbiamo imparare ad accettare tutto ciò che essa porta con sé. Questo significa comprenderne il grande valore anche nei momenti più difficili. Dobbiamo imparare a riconoscere i doni insiti nella sofferenza, nella tristezza, nella perdita e nella confusione.

Allenarsi a modificare la prospettiva

Il modo in cui etichettiamo gli eventi come positivi o negativi dipende molto dalla prospettiva da cui li osserviamo. Ad esempio, perdere il lavoro può sembrare un disastro terribile, ma può anche essere visto come un’opportunità per riconsiderare le proprie opzioni e intraprendere un nuovo percorso di carriera.

Un altro esempio potrebbe essere la separazione: certamente un’esperienza dolorosa in cui si provano sentimenti di solitudine e tristezza, ma può anche rappresentare una liberazione da un matrimonio infelice e l’inizio di un nuovo capitolo della nostra vita.

Difendere la propria salute mentale ed emotiva

Etichettare ogni avvenimento come “positivo” o “negativo” può avere conseguenze negative sulla nostra salute mentale ed emotiva.

Se ci concentriamo solo sull’aspetto negativo di qualcosa, stiamo in effetti limitando le nostre possibilità di affrontare il problema in modo costruttivo. Ci stiamo opponendo alla realtà invece che abbracciarla e questo non fa altro che aumentare la nostra sofferenza e stress emotivo. Inoltre, etichettare gli eventi in maniera totalmente negativa porterà anche ad aspettative irrealistiche sul futuro, rendendoci incapaci di apprezzare le piccole conquiste che abbiamo fatto nel nostro cammino verso la felicità.

Hai bisogno di aiuto? Contattami

Se ti senti intrappolato nell’eterna lotta tra la visione positiva e quella negativa della vita, forse è arrivato il momento di considerare l’opzione di prendere parte ad un percorso con uno psicologo olistico specializzato nell’aiuto alle persone a gestire i propri stati emotivi e prendere decisioni più in linea con la propria essenza.

Come psicologa olistica posso aiutarti a riconoscere quando stai etichettando qualcosa come positivo o negativo e ad elaborare strategie più funzionali per affrontare le situazioni della vita. Riconoscere di avere bisogno di un sostegno è il primo, importante passo verso il benessere emotivo. Grazie al Metodo Serenità SempliceMente, che ho sviluppato personalmente, oltre a focalizzarmi sulle 5 ferite dell’Anima pongo l’attenzione anche a eventuali processi di somatizzazione.

La tendenza del cervello umano a etichettare ogni evento come “positivo” o “negativo” è una caratteristica che ha un impatto significativo sulla nostra esperienza di vita. Si tratta di un concetto che dovremmo comprendere e riconoscere nella nostra vita quotidiana, poiché può avere un effetto profondo su come affrontiamo le sfide che incontriamo. Se siamo consapevoli della nostra tendenza a etichettare gli eventi come positivi o negativi, possiamo sviluppare maggiori competenze per gestire le nostre emozioni e migliorare la qualità della nostra vita.

Vuoi approfondire l’argomento?

Cerca tra i corsi e i libri che ho preparato per te

Corsi

La sindrome del gemello scomparso

“Gemello scomparso” è un’espressione che si riferisce alla scomparsa di un embrione in gravidanze gemellari confermate tali da un’ecografia all’inizio della gravidanza. I coniugi Austermann si occupano dal 1998 della ricerca sul tema del gemello scomparso e di quello che sopravvive.

CORSO DI PNL

PNL significa Programmazione NeuroLinguistica: è un approccio alla comunicazione nato negli anni ’70 in ambito terapeutico e che è stato sviluppato fino ai giorni nostri per i validi strumenti che insegna, primi tra tutti i mezzi per imparare a conoscere i processi mentali.

L’assunto di base è che ogni esperienza umana ha una precisa struttura e lavorando su di essa è possibile modificare la percezione delle esperienze. L’approccio è prevalentemente orientato all’analisi del linguaggio come strumento di comunicazione con se stessi e con gli altri, questo con lo scopo principale di rendere qualsiasi comunicazione più semplice, più efficace e con minori controversie.

Come smettere di essere timidi e godersi le interazioni sociali

Scopri come vincere la timidezza in maniera graduale: cambia pensieri, credenze e abitudini con l’aiuto di una psicologa olistica
Impara a star bene in mezzo agli altri sviluppando abilità di comunicazione, ascolto attivo e gestione dello stress.

Analisi transazionale: CORSO ONLINE

L’Analisi Transazionale (AT) è una teoria psicologica dello Sviluppo e delle Comunicazioni relazionali ideata da Eric Berne. L’Analisi Transazionale” si interessa dei meccanismi con cui gli individui interagiscono tra loro (transazioni). L’AT fornisce un modello di lavoro che può essere utilizzato per modificare le strategie che sono state costruite durante l’ infanzia e che hanno creato dinamiche utilizzate nella vita adulta, anche quando esse portano a risultati inesistenti o dolorosi.

Public Speaking Online: il CORSO COMPLETO

Con il corso di Public speaking online puoi imparare come progettare, realizzare, valorizzare e rendere efficace e professionale ogni tua presentazione online dal vivo e non solo. Imparerai come presentarti, come presentare meglio le tue idee, trasformando ogni evento online in un momento memorabile, che lascia il segno positivo in ogni tuo partecipante.

E se tu potessi avere successo e ottenere gratificazioni personali in maniera naturale?

Tutto può essere affrontato con successo col metodo Kaizen: dalle relazioni interpersonali all’aspetto economico, dal benessere psico-fisico alla crescita spirituale.
La filosofia Kaizen può avere un impatto enorme sulla qualità della vita di chiunque, perché per essere felici e avere Successo bastano piccoli passi.
Qui ti spiego come

METODO DEGLI 8 PILASTRI

I momenti di sconforto si impossessano di te quando meno te lo aspetti? Allena la tua Mente a provare Serenità più regolarmente. Accedendo GRATIS al VIDEO CORSO, in pochi minuti scoprirai come usare la tua mente per aumentare il livello di Serenità, la resistenza alle angosce delle preoccupazioni e migliorare il tuo stile di vita

MEDITAZIONE IN 120 SECONDI

Il metodo RAPIDO e DEFINITIVO per meditare da casa, dall’ufficio o ovunque tu sia, che ti permette di tirar fuori la parte migliore di te finora imprigionata nel tuo IO interiore, anche se sei principiante e hai poco tempo.

Le 5 Ferite: CORSO ONLINE

Secondo Lisa Burbeau, ogni essere umano nel periodo che va dal concepimento ai 5 anni a causa dell’educazione ricevuta “risveglia” cinque ferite. Ogni ferita dà origine a una “maschera” che portiamo per evitare di soffrire troppo. Questo corso molto concreto ti aiuterà a distinguere i problemi di ordine fisico, emotivo o mentale che derivano da queste ferite: grazie alla descrizione delle maschere che tutti abbiamo sviluppato, riuscirai a identificare la vera causa di un determinato disturbo come ad esempio, la magrezza o l’obesità oppure di certi problemi ricorrenti che ritornano anche quando ti sembra di averli già risolti.

Pace fatta! Come risolvere e superare i conflitti

Scopri il metodo per prendere controllo dei tuoi pensieri e delle tue emozioni, creare una comunicazione efficace e trasformare il conflitto in una situazione vincente.

Come essere più felici con la psicologia positiva

Non è un segreto che le persone felici hanno più probabilità di successo nella vita. Lo dimostra la scienza: essere felici aumenta le probabilità di avere una carriera di successo, di avere una vita sociale più appagante, di avere relazioni felici.

Come liberarsi da schemi che si trasmettono di generazione in generazione

Come liberarsi da schemi che si trasmettono di generazione in generazione e che possono essere causa di malattie, eventi sfavorevoli, disturbi psichici e fisici

Nota bene: Si ricorda che le Costellazioni Familiari non sono una forma di psicoterapia.

Comunicazione non violenta

Scopri l’arte della Comunicazione Non Violenta: impara a comunicare con empatia ed efficacia, trasformando parole in ponti per relazioni più armoniose e comprensive, sia nella vita personale che professionale.

COME DOMINARE LA LEGGE DI ATTRAZIONE

Come dominare la Legge di Attrazione e farla funzionare per realizzare i propri sogni.
Scopri come cambiare radicalmente la tua vita, attrarre ricchezza, amore, successo e felicità grazie alla Legge di Attrazione

PAS - PERSONE ALTAMENTE SENSIBILI

Le Persone Altamente Sensibili (PAS) rappresentano circa il 15-20% della popolazione e possiedono una caratteristica unica: un sistema nervoso estremamente sensibile. Questo sistema più affinato fa sì che le PAS percepiscano il mondo in modo più intenso rispetto alla media delle persone, con una maggiore consapevolezza delle sfumature emotive, fisiche e sensoriali dell’ambiente circostante.

In questo corso comprenderai il concetto di “Alta Sensibilità” e come esso influisce sulla vita quotidiana. Potrai capire se anche tu sei una PAS o se hai a che fare con PAS e come trattarle.

Public speaking: l'arte di comunicare

In molte situazioni può essere necessario parlare in pubblico ed è ormai risaputo che non basta avere i giusti contenuti per sapersi presentare al meglio o riuscire ad essere degli speakers efficaci e carismatici. Che sia per lavoro o per motivi personali è importante essere disinvolti e rilassati in ogni contesto per proporre in maniera impeccabile se stessi e i propri argomenti.

Ho’Oponopono: la via semplice per trasformare la tua vita

Scopri come creare un potente mantra per liberarti dalla negatività, avere più fiducia e raggiungere importanti risultati in modo veloce e con meno sforzo.

TRAINING AUTOGENO

Training autogeno/tecniche di rilassamento per migliorare le prestazioni psicofisiche

Come creare e consolidare la propria Autostima

Intraprendi un viaggio di crescita personale attraverso la tua autostima. Impara come rafforzarla per guardare la vita con occhi nuovi, comunicare con maggiore sicurezza e affrontare le sfide con una rinnovata positività.

Libri

Vita Semplice - il segreto è l'approccio olistico

Le bufale della crescita personale

Scarica il mio video gratuito

Iscriviti per ricevere mail su psicologia olistica, PAS, crescita personale e per sapere le date delle prossime costellazioni familiari e altri eventi.

Contatti

Dott.ssa Myriam Lopa Psicologa Olistica e Educatrice Emozionale
Seguimi su